Ascolterò Le Tue Esigenze
rendendo il piano alimentare il più personalizzato possibile, non dovrai mai sentirti a dieta.
Piena Disponibilità Per Qualsiasi Domanda O Dubbio
sul piano alimentare o anche su semplici curiosità sul mondo dell’alimentazione.
Insieme Raggiungeremo L’obiettivo Prefissato
in maniera graduale ed equilibrata.
sapore, salute, scienza
Essere un biologo nutrizionista non vuol dire solamente prescrivere diete, la nostra figura va ben oltre.
La professione del nutrizionista deve distinguersi soprattutto per la capacità del professionista di ascoltare attentamente i suoi pazienti e adottare un approccio personalizzato alla loro salute e benessere. Ogni individuo è unico, non esiste un metodo uguale per tutti.
Per questo baso il mio operato sull’ascolto e sulla comprensione delle esigenze dei miei pazienti.
Nella prima parte della visita effettuo una dettagliata anamnesi, in cui pongo domande riguardanti lo stile di vita, le abitudini alimentari, lo stato di salute, eventuali patologie o disturbi, allergie e intolleranze. Ascolto attentamente le preoccupazioni del paziente, le sue preferenze alimentari e gli obiettivi che desidera raggiungere.
Basandomi su questa creo un piano alimentare flessibile e adattabile, che rispecchia le esigenze e le preferenze del paziente.
Durante le visite infatti insegno come gestire al meglio i pasti in base ai propri orari e alle proprie abitudini, fornendo gli strumenti necessari ad una gestione flessibile e serena del proprio percorso nutrizionale, in modo da renderlo duraturo, senza stress o drastiche restrizioni.
“mangiar bene” non vuole dire soltanto dimagrire, ma cambiare il proprio stile di vita, migliorandone la qualità e prevenendo l’insorgenza di patologie croniche associate ad una cattiva alimentazione.
Durante i controlli, monitoro attentamente i progressi del paziente e apporto eventuali modifiche alla dieta, in base ai risultati ottenuti e agli obiettivi ancora da raggiungere. Inoltre, fornisco un supporto costante per aiutare il paziente a superare eventuali sfide e ostacoli che potrebbero presentarsi lungo il percorso.
Ogni visita prevede sempre la valutazione della composizione corporea tramite un apposito strumento chiamato bioimpedenziometro.
Questa tecnica si basa sul principio secondo cui i tessuti biologici conducono elettricità in modi diversi a seconda della loro composizione (ad esempio, il tessuto adiposo, che contiene meno acqua, conduce l’elettricità in modo diverso rispetto al tessuto muscolare, che ha una maggiore quantità di acqua).
Il funzionamento della bioimpedenziometria coinvolge l’uso di elettrodi che vengono applicati alla superficie della pelle in punti specifici del corpo. Un piccolo impulso elettrico viene fatto passare attraverso il corpo da un elettrodo all’altro, e il sistema misura la resistenza elettrica che l’impulso incontra durante il suo percorso. Questa resistenza è influenzata dalla quantità di tessuto magro (muscoli e ossa) e di tessuto adiposo nel corpo, poiché il tessuto magro contiene più acqua ed è quindi un migliore conduttore elettrico rispetto al tessuto adiposo.
I dati ottenuti da queste misurazioni vengono quindi utilizzati per calcolare vari parametri relativi alla composizione corporea, tra cui la percentuale di grasso corporeo, la massa magra, la quantità di acqua corporea e altri dati utili per valutare la salute e la condizione fisica di una persona.
EccellenteIn base a 50 recensioniGiliola Pivetti27/02/2024Il dottor Ruini é veramente un bravo professionista. Già al primo mese i miei disturbi intestinali si erano notevolmente ridotti. Oltre a questo é comprensivo e non si allarma per piccoli sgarri alimentari di noi umani, ma continua nella sua ricerca di soluzioni. Onesto nella tariffa. Altamente consigliabile.Genny Farina27/02/2024Grazie al Dott. Ruini in pochissimo tempo ho risolto una problematica che mi trascinavo da anni. Molto attento, scrupoloso, professionale e disponibile. Lo consiglio vivamente!Cristina Mari30/01/2024Il dottor Ruini Andrea e una persona molto professionale e competente nel suo operato. Molto attento alle esigenze del suo paziente, scegliendo per lui una dieta perfetta ed equilibrata. I cambiamenti nel proprio fisico si vedono. Sono molto soddisfatta. Lo consiglio vivamente. Grazie . Cristina Marielisabetta Rovatti25/01/2024Mi sono rivolta al Dott.Ruini in un momento in cui avevo problemi intestinali dovuti ai diverticoli molto infiammati, con problemi di digestione, dopo circa tre mesi il Dottore ha risolto in pieno i miei problemi seguendomi e consigluandomi scrupolosamente con un alimentazione mirata, varia e con tantissime ricette, per non parlare dei risultati ottenuti sul peso (sorprendenti). Lo consiglio vivamente. ElisabettaElena Sorrentino16/11/2023Cordiale ma soprattutto professionaleCarlotta Tosatti16/11/2023Consigliatissimo! Io ho avuto dei problemi di salute che mi hanno fatto aumentare molto di peso, grazie al dottore in poco tempo sono ritornata alla mia forma ideale! Molto disponibile e professionaleMaria Garofalo11/11/2023Siamo pazienti io e mio marito del Dott. Riunione da Aprile 2023, con il programma stabilito da Aprile ad oggi abbiamo già ottenuto grandi risultati senza troppi sacrifici. Consiglio vivamente la sua consulenza per la sua professionalità e serietà.
Biologo Nutrizionista Dott. Andrea Ruini
Via Vignolese, 328, 41122 Modena (MO)
Telefono: +39 351 653 7192
Email: ruininutrizione@gmail.com
Giorni di visita: Martedì e Giovedì
Poliambulatorio MEDICAL PRO, Correggio
Via Carletti, 2, 42015, Correggio (RE)
Telefono: +39 351 781 2690
Web: Un Nutrizionista a Correggio – Andrea Ruini
Giorni di visita: Lunedì e Mercoledì
Biologo Nutrizionista Dott. Andrea Ruini
Via Vignolese, 328, 41122 Modena (MO)
Telefono: +39 351 653 7192
Email: ruininutrizione@gmail.com
Giorni di visita: Martedì e Giovedì
Poliambulatorio MEDICAL PRO, Correggio
Via Carletti, 2, 42015, Correggio (RE)
Telefono: +39 351 781 2690
Web: Un Nutrizionista a Correggio – Andrea Ruini
Giorni di visita: Lunedì e Mercoledì